sabato 22 settembre 2007

Apoteosi dimostrata della laicità

Prendiamo una proposizione A: "Dio esiste". Si tratta di una proposizione logica? Certamente no. In logica si chiama proposizione ogni frase per la quale si possa dire, senza ambiguità, se sia "vera" o "falsa". L'esistenza di varie argomentazioni a sostegno della verità e falsità di A, nessuna delle quali argomentazioni risulti universalmente accettata come decisiva, è causa sufficiente per catalogare temporaneamente la proposizione A come "indecidibile", attendendo la formulazione di argomenti decisivi [non vi preoccupate, non ce ne saranno;NdA].

Essendo la proposizione A né definitivamente vera, né definitivamente falsa; la fede resta quello che è, cioè un'accettazione acritica e volontaria di "verità rivelate". Dimostrato che né la fede né l'ateismo sono verità definitivamente dimostrate, sembra giusto arredare i luoghi pubblici tenendo conto che simboli religiosi o atei non esprimono verità conclamate e quindi condivisibili dall'intera popolazione fruitrice di tali luoghi. Tale ragionamento risulta valido anche a riguardo del sistema legislativo e dell'atteggiamento dei rappresentanti delle pubbliche istituzioni.
Come volevasi dimostrare.

La sezione Laicità del sito uaar.it

Sul fenomeno Grillo

Esprimo anch'io il mio pensiero sul fenomeno Grillo e V-Day:
primo, Beppe spesso parlando del V-Day spiega che è una rivoluzione dal basso, dalla rete, e qui mi sento di dissentire perché è vero che è partita da un blog, ma senza la popolarità precedente di Beppe Grillo le sue idee e proposte non avrebbero avuto la risonanza che hanno avuto.

Secondo, anche se la legge di iniziativa popolare di Grillo (via dal parlamento chi è stato condannato in via definitiva e chi ha più di due legislature, voto con preferenza del candidato) venisse approvata dal Parlamento (cosa molto improbabile), avremmo solo meno delinquenti e politici di professione, e più gente scelta direttamente dal popolo in parlamento. Il fatto che un candidato rispetti i criteri della legge popolare di Grillo non significa che abbia le idee e l'atteggiamento giusti per andare in parlamento.

Giustamente alcuni giornalisti hanno chiesto a Grillo quali proposte abbia per il dopo: la risposta sembra essere il bollino ai candidati, ma questa non è una soluzione; avere il bollino è come avere la tessera di un partito. È necessario un atteggiamento diverso da parte dei politici: maggior trasparenza, minor arroganza, non un bollino che li metta al riparo da ogni responsabilità.

Molto spesso vengono approvate leggi palesemente in contrasto con gli interessi degli elettori: ho provato a immaginare come sarebbe l'Italia se abolissimo il parlamento facendo partecipare a ogni votazione l'intero popolo italiano attraverso metodi telematici (internet, cellulari, o anche uno strumento ad hoc). Le leggi vergogna non esisterebbero, il nostro esercito non sarebbe in Afghanistan e non sarebbe stato in Iraq, e verrebbero approvate solo le leggi rispondenti ai reali bisogni del paese. Naturalmente il potere esecutivo e di proponimento delle leggi rimarrebbe di un governo elettivo, potremmo però abolire le pagliacciate dei comizi elettorali, perché l'operato del governo sarebbe sotto gli occhi di tutti. L'unico neo che ho trovato nel mio modello è che un parlamento veramente rappresentante i bisogni del paese potrebbe portare a una politica economica fallimentare (l'italiano classico pretende tutto dallo Stato senza pagare niente), ma mi sono detto: "Se veramente crediamo nella democrazia, dobbiamo avere fiducia nell'intelligenza del popolo, altrimenti possiamo chiudere i battenti della democrazia e riconsegnare il nostro paese a una monarchia o oligarchia qualsiasi".

Annozero 20.09

Giovedì sera è stato stupendo, Marco Travaglio sopra tutti: prima se la prende con Mastella (l'incarnazione dell'arroganza e dell'inanità della politica, 60 anni di cui 31 in politica, ministro della repubblica per ricatto su un governo debole), poi col senatore ulivista in studio Polito che esplicita la presa per il culo ai danni degli elettori:

- Travaglio: "Durante il V-Day si è citato il programma dell'Unione [...]quelli che stanno sotto il palco avevano sentito dire che se vinceva il centro-sinistra la legge Biagi veniva cambiata perché era fonte di precariato eterno, (no la legge Biagi, mi correggo: la legge Maroni, la legge 30 abusivamente attribuita a una persona che era stata uccisa [...]), avevano sentito che le leggi vergogna sarebbero state cambiate [...]. Nel programma dell'Unione c'è scritto 28 volte che la legge 30 è fonte di precariato e va cambiata. [...] Cosa devono fare questi signori se hanno tanta paura di Grillo? Perché non cominciano a applicare il programma elettorale che hanno presentato agli elettori?"
- Polito: "Ma sai, il programma è come ... è impossibile applicarlo tutto che son 280 pagine. E poi sulla legge Biagi c'è scritto che va superata: superata che cosa vuol dire? Abrogata? Cambiata? Modificata? Migliorata? Aggravata? Superata..."
- Travaglio: "Ma lei si rende conto che sta dicendo che sono stati truffati gli elettori con un programma che si sapeva che non sarebbe stato.. MA È PER QUELLO CHE VANNO IN PIAZZA!" (il maiuscolo indica l'urlato)
- Polito: "Penso che una delle ragioni della delusione.. Intanto sono convinto che quella piazza è sostanzialmente di sinistra"
- Travaglio: "A maggior ragione!"

Penso fino a qui sia sufficiente, vorrei aggiungere che Travaglio aveva, prima del passo che ho trascritto, detto "Una parte della maggioranza si è berlusconizzata e non se n'è neanche accorta!" e l'affermazione di Polito richiama l'ormai noto "questo è un pubblico schierato" del centrodestra, dando ragione a Marco. Inoltre Santoro si era permesso di far notare come la sinistra "radicale" giustifichi spesso le proprie rivendicazioni facendone notare la presenza nel programma.

giovedì 20 settembre 2007

Inizia Annozero

Mancano due ore all'inizio di Annozero.

Stasera ospiti di Michele Santoro saranno Beppe Grillo e Sabina Guzzanti, oltre al consueto Marco Travaglio e altri.

Per il momento storico in cui ci troviamo, sarà proprio interessante seguire lo svolgersi della discussione intorno alla proposta di Beppe e alle risposte del mondo "politico".

Buona visione e appuntamento per le impressioni e la discussione al prossimo post!!!

martedì 18 settembre 2007

Approccio scientifico sull'11/9/2001

Un post telegrafico per darvi alcuni collegamenti all'approfondimento sulle vicende del settembre 2001.

I "complottisti" dicono che gli attacchi dell'11/9 sembravano finalizzati a ottenere il massimo effetto mediatico col minimo danno (le torri sono state attaccate alle 9AM, ancora mezze vuote, inoltre i terroristi avrebbero potuto colpire la centrale nucleare a pochi chilometri di distanza e causare danni molto maggiori).

Gli "antibufalisti" secondo me non sono in grado di spiegare ogni avvenimento invalidando la tesi del complotto (però non ho ancora visionato tutta la loro documentazione, e c'è da dire che nemmeno i complottisti riescono a spiegare dove siano finiti i passeggeri del volo dirottato sul pentagono, se veramente sul pentagono, anche questo vuoto al momento, sia caduto un missile americano invece che un aereo di linea).

Complottisti:
Loose change 2nd edition
Confronting the evidence (in inglese)
11 settembre 2001 inganno globale

Antibufalisti:
Blog dedicato
Sezione su youtube

lunedì 17 settembre 2007

Primo post

Ciao a tutti!

Come primo post vorrei discutere del PNAC (Progetto per un nuovo secolo americano, Project for a New American Century).
Si tratta di un piano segreto, pubblicato in internet!!

Prevede l'utilizzo di qualsiasi mezzo (comprendendo l'intervento militare nei confronti di Iraq, Iran e Siria, oltre a un'azione terroristica d'effetto per creare un consenso duraturo degli statunitensi) utile a modificare le economie e politiche di tutto il mondo al fine di garantire l'egemonia mondiale degli Stati Uniti.
Da un lato la scoperta dell'esistenza di questo piano non aggiunge molto alla mia considerazione sulla politica estera statunitense, dall'altro la divulgazione dei piani di politica estera di una potenza mondiale mi suona di bufala. Che ne pensate?