mercoledì 12 maggio 2010

Draquila

Perché andare a vedere il documentario di Sabina Guzzanti?
Quali sono i principali messaggi che ho colto in occasione della mia gita al cinema di ieri sera, e relativa proiezione?


La televisione non sposta voti: BALLE! Alcuni intervistati nelle loro C.A.S.E. nuove: "C'è un solo uomo al mondo che fa miracoli, Silvio Berlusconi"

La voluta confusione tra emergenze e grandi eventi, tra soccorsi e ricostruzione. La Protezione Civile gestisce montagne di soldi fuori da ogni controllo, per operazioni fuori dalla sua missione: gestisce i cantieri dei mondiali di nuoto e il G8, sono forse queste emergenze? Forse che non lo si sapeva da anni, che l'Italia avrebbe ospitato i mondiali di nuoto e il G8? E il dubbio: la Protezione Civile entra in campo quando lo decide Berlusconi, è il presidente del consiglio che decide cosa è emergenza o grande evento, e cosa può quindi essere fatto dalla Protezione Civile, in deroga alle norme urbanistiche, paesaggistiche e di controllo dei flussi di denaro pubblico. Si è in ritardo per la costruzione delle piscine dei mondiali, entra in campo la protezione civile: niente più bandi, niente più controlli o vincoli legali, si opera per chiamata diretta delle aziende costruttrici e si può costruire anche dov'è vietato. Dopo il terremoto: la protezione civile doveva intervenire per salvare i terremotati, ma che c'entra con la ricostruzione? Molte case non erano gravemente danneggiate, e sarebbero potute essere rese agibili risparmiando tempo e soldi rispetto alla costruzione di questa new town. Chi ha deciso la strategia del post-terremoto? Chi ha deciso come sprecare i soldi? Nel centro storico dell'Aquila sono rimaste le macerie, finché non sono andati gli aquilani a toglierle: chi ha deciso di abbandonare il centro a sé stesso? Infine, agli abitanti delle C.A.S.E. è stato fornito un elenco delle cose presenti nel loro nuovo appartamento, avvertendo che al momento di lasciare l'appartamento non potranno essere asportate. Cioè, costruiscono con gran dispendio di soldi pubblici, degli appartamenti antisismici con tutti i comfort, e si tratta di una sistemazione provvisoria? Gli appartamenti sono stati costruiti per i terremotati senza casa, o sono i terremotati il pretesto per costruire appartamenti dove il piano regolatore non lo permette, affinché dopo vengano venduti? A chi verranno venduti gli appartamenti? Chi ci guadagnerà?

Il senso d'impotenza dichiarato dagli oppositori di Berlusconi, esponenti a livello comunale, provinciale e regionale di Pd e Idv. Uno di loro ha detto di continuare a denunciare le storture della gestione del terremoto, solo per sentirsi in pace con la coscienza, consapevole di lottare contro una macchina organizzativa e mediatica infinitamente più potente.

Il terremoto dell'Aquila come campo di prova generale dell'abolizione della democrazia e dei diritti nella Repubblica intera.

Nessun commento: