martedì 21 luglio 2009

Fmi - Fondo monetario internazionale

Tutti insieme [gli economisti incaricati dal governo boliviano di sviluppare un pacchetto di norme liberiste per l'economia,N.d.R.] andarono nell'ufficio del rappresentante del Fondo monetario internazionale in Bolivia e gli spiegarono le proprie intenzioni. La risposta fu insieme incoraggiante e atroce: "Questo è ciò che ogni funzionario del Fmi ha sempre sognato. ma se non dovesse funzionare, per mia fortuna godo dell'immunità diplomatica e posso saltare su un aereo e scappare."

Naomi Klein, Shock economy, Rizzoli 2007, traduzione di Ilaria Katerinov

Il neoliberismo, secondo Wikipedia, sostiene la liberazione dell'economia dallo Stato, la privatizzazione dei servizi pubblici, la liberalizzazione di ogni settore non strategico e la fine di ogni chiusura doganale.

Sempre da Wikipedia, risulta che il Fmi eroghi i suoi prestiti usando soldi versati dagli stati aderenti al Fondo. Cioè il Fmi eroga i soldi delle tasse, soldi anche miei.

E non mi sembra giusto che mi sia impedito di decidere come vadano spesi, visto che sembra che il fondo subordini l'erogazione di prestiti all'adozione di politiche liberiste da parte dei beneficiari dei suddetti prestiti.

Nessun commento: